Area di Produzione del Suino Nero dei Nebrodi

 DOVE VIVE E DOVE PUOI TROVARLO?

 

I Nebrodi sono una catena montuosa e chiudono come in un abbraccio la costa settentrionale della Sicilia insieme ai Peloritani e alle Madonie.

Cerbiatto questo è il significato nell’antico greco della parola NEBROS  (νεβρος).Bosco di Malabbotta - Nebrodi

Qui vivevano, liberi di muoversi, i cerbiatti in un territorio che è oggi uguale ad allora. Luoghi incontaminati, paesaggi idilliaci.

Credi che stia sbagliando? Aspetta, aggiungo altro:

Alle spalle hai i massicci montuosi dei Nebrodi, vette secolari dimore di grifoni. Davanti a te il mare sconfinato del Tirreno con i contorni netti e definiti delle isole Eolie.

Chi pensa alla Sicilia pensa al mare, alle spiagge, alla terra arsa e brulicante, al clima caldo tutto l’anno. Sì siamo questo! Ed anche immensi spazi verdi e terre impervie, habitat insostituibili per il suino nero.

Questa è una delle ultime zone che riescono a darci almeno un’idea di quello che un tempo era il volto della Sicilia. Un’escursione su queste montagne significa un’immersione totale nel verde, un verde naturale, a volte selvaggio, interrotto di tanto in tanto da qualche fiore o dal giallo profumato delle ginestre.

Questa terra, colma di fascino, misteri e suggestioni, ha aspettato per tanti anni di essere svegliata, riscoperta e valorizzata.

Il suino nero cresce in questo ambiente e se vuoi prodotti  con il marchio di tutta questa unicità, i nostri lo sono.